Come il 90% dei siti web, utilizziamo i cookie per aiutarci a migliorare il sito e per darti una migliore esperienza di navigazione. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul computer o dispositivo mobile. La direttiva UE ci impone di farlo notare, ecco il perché di questo fastidioso pop-up. Desideri continuare?
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie

  • Folate vagabonde d'aeree ninfe
    scivolano leggere sull'aria d'autunno
  • Nel cielo terso volano lontano
    trasportate dal soffio del vento
  • Dopo tanta attesa
    finalmente libere
A+ R A-

PROGETTO ROTARY

FILMATO

L’idea ….

Con la realizzazione di un “video” illustrativo e divulgativo sulla città di Borgomanero e sui suoi monumenti che promuova l’immagine e le immagini della città stessa per farla conoscere e apprezzare si intende proseguire il percorso realizzato nel libretto del Rotary Club Borgomanero Arona, che ha anche sponsorizzato l’inserimento di cartelli indicativi e descrittivi posti nelle vie cittadine.

Il video  si propone come completamento di questo percorso di valorizzazione della città, delle sue strutture e della sua ricchezza in termini di storia e arte. Mi è parso utile e ricco di significato proporre ai ragazzi questa attività per far loro apprezzare la città in cui vivono e studiano, e così facendo consentire che sia proprio il nostro “futuro” a parlare della storia e della cultura di Borgomanero in una consegna simbolica tra le generazioni.

 

Il testo della presentazione del video

 -          Il Liceo scientifico Galilei ha realizzato un video divulgativo informativo sulla città di Borgomanero e sui suoi monumenti completando con questa iniziativa un progetto del Rotary club Borgomanero Arona volto alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città stessa.

 

-          I ragazzi hanno potuto girare per i monumenti, per le vie, per la città e cogliere attraverso la realizzazione di questo video quel messaggio che i monumenti ci hanno lasciato con il loro cumulo di storia e di memoria: in questo modo si è potuto creare un passaggio tra il loro futuro e il loro passato.

 

-          Possiamo ringraziare per la collaborazione il Prevosto di Borgomanero Don Pietro Cerutti che ci ha consentito di girare per le diverse parrocchie di cui è popolata e ricchissima la città di Borgomanero e filmare nelle chiese stesse ringraziamo attraverso la sua persona tutti gli altri parroci del territorio borgomanerese che ci hanno permesso di entrare nell’intimità delle loro chiese nel rispetto della sacralità dei luoghi.

 

-          Ringrazio il Sindaco di Borgomanero dott.ssa Anna Tinivella che ci ha consentito di filmare all’interno di Palazzo Tornielli, sede del comune di Borgomanero, e il presidente della Fondazione Marazza dott. Paolo Bignoli per le riprese di Villa Marazza

 -          Ringrazio inoltre il dirigente scolastico del liceo Galilei  Prof. Giovanni Antonio Tacca che ha sostenuto l’iniziativa e il dott. Miro di Sabato presidente del Rotary Club Borgomanero Arona per la sponsorizzazione  al progetto stesso .

 -          Il video si avvale della collaborazione artistico storica della prof.ssa Laura Chironi e del prof. Alberto temporelli. E’ montato dal sig. Franco Bressan che con pazienza e perizia ha ricomposto ciò che noi abbiamo filmato.

 -          e naturalmente un grande ringraziamento ai ragazzi del liceo galilei, i miei alunni che hanno girato con me per le strade e per le vie di Borgomanero e hanno contributo con la loro presenza a rendere vivo e significativo questo video .

 giugno 2012

Prof. ssa Giuliana Creola

 

 

foto dalla presentazione del progetto presso il ROTARY 19 febbraio 2013

 
 

 

RASSEGNA STAMPA

L'informatore 22 febbraio 2013 ( > sitoweb)

Corriere di Novara 25 febbraio 2013

Notizie dal Comune 28 febbraio 2013

Novara.com 2 marzo 2013